SOMATIC EXPERIENCING

tigreSomatic Expriencing: conoscere “come funzioniamo” per superare blocchi emotivi e psicofisici  e risvegliare la tigre che è in noi.

La natura ha dotato tutti gli animali, compresi gli esseri umani, di un sistema nervoso capace di ripristinare il proprio equilibrio.

Eppure a volte, per varie ragioni, la nostra possibilità di far fronte ad alcune esperienze e di lasciare andare certi vissuti è bloccata: emergono quindi disturbi, timori, dolori, rigidità. Finiamo per rimanere paralizzati dalle nostre paure o dai nostri limiti.

Somatic Experiencing è un approccio dolce ma estremamente efficace per aiutare chi vive un sintomo o un disagio psicofisico a contattare, contenere ed elaborare – piccole parti alla volta –  la sua esperienza disturbante o dolorosa, rinforzando le sue risorse e potenziando le innate capacità di autoguarigione del suo sistema.

Possiamo recuperare le capacità di autoregolazione del nostro organismo attraverso un lavoro di ascolto, di consapevolezza, di esplorazione e di “gestione” delle nostre sensazioni, che sono alla base del nostro vivere quotidiano. Riscopriremo così che la nostra esperienza può tornare ad essere fluida, armoniosa ed amplieremo la nostra resilienza.